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Salesforce alleato del pianeta terra: TeamEarth!

Lo spot di Salesforce al super bowl: TeamEarth!

Se vi sarà capitato di incrociare questo video nelle scorse ore ve ne sarete accorti da voi.

Salesforce ha deciso di utilizzare lo spazio pubblicitario dedicatogli al Super Bowl per schierarsi apertamente come alleato del pianeta Terra; cogliendo la palla al balzo per lanciare qualche frecciatina ai pesi massimi della Silicon Valley Tesla e Meta, criticandone le recenti decisioni.

“Non è il momento di fuggire.

È il momento di impegnarsi. 

È il momento di piantare più alberi. 

È il momento di costruire più spazio per tutti noi.

Mentre tutti si concentrano sul Metaverso e su Marte, noi restiamo qui, a restaurare il nostro pianeta.”

Queste le parole dello spot presentato all’immenso evento sportivo, per la prima volta tenutosi in concomitanza con le olimpiadi invernali.
All’interno del video, il famoso attore Matthew McConaughey veste inizialmente i panni di un astronauta pronto a decollare verso l’ignoto dopo un altisonante discorso introduttivo, per poi trovarsi a sorvolare, sorprendentemente, proprio il pianeta terra a bordo di una curiosa mongolfiera.

La critica ai “Big”.

La campagna fa certamente riferimento al contrasto tra i piani di Meta, la vecchia Facebook che mira alla costruzione di un universo economicamente e socialmente virtuale, Tesla di Elon Musk, il quale punta a colonizzare Marte, e il fatto che ancora esista un pianeta del quale prendersi cura, il nostro, spesso paradossalmente trascurato e ulteriormente danneggiato dagli ambiziosi piani delle grandi aziende.

La speranza è che la campagna #teamearth promossa da Salesforce crei un movimento in grado di attirare a sé business con la stessa mentalità.
L’obiettivo è alimentare e seguire un futuro migliore e realmente sostenibile a livello economico, ambientale e sociale.

Cosa sta facendo Salesforce per cambiare le cose?

L’avvicinamento di due mondi apparentemente distanti come software e ambientalismo non è inusuale come sembra.
Solo l’anno scorso Salesforce ha annunciato il raggiungimento della carbon neutralità e il 100 per 100 dell’impiego di energie rinnovabili, impostando l’obiettivo dello zero assoluto di emissioni entro il 2040.
Salesforce è anche partner fondatore di 1t.org, coalizione che aspira a far crescere un miliardo di alberi entro il 2030 per diminuire le emissioni di gas serra.

La compagnia ha anche un interesse diretto nel mondo Green, vende infatti Sustainability Cloud, che permette alle aziende di tracciare attivamente le iniziative per il cambiamento climatico.
Meta, dal canto suo, non è esattamente seduta sugli allori, nel 2021 ha infatti annunciato che ha deciso di diventare carbon neutrale, ed è anche una delle compagnie che compra più energia rinnovabile al mondo.

Ironicamente, Tesla, l’unica attivamente impegnata a produrre tecnologia che produce energia rinnovabile in primis, è quella che fa più fatica a ridurre le sue emissioni.

Chiaro è che ci interessi relativamente chi più di altri sia più vicino a ridurre le sue emissioni, in quanto il concetto che si fa strada con maggiore forza è che a dover cambiare sia l’intero concetto contemporaneo di economia e produzione.
Trovare una svolta in questo senso nei prossimi decenni è l’unico modo per fronteggiare in tempo i maggiori danni provocati dalla crisi climatica attualmente in corso.

Positivo è che la sensibilità pubblica stia iniziando ad orientarsi verso questo modus operandi.
Questo è dimostrato dalle molte critiche mosse nei confronti dei colossi Microsoft e Amazon, i quali ambiscono al riconoscimento dei loro sforzi in quanto a sostenibilità mentre collaborano attivamente con compagnie petrolifere estremamente inquinanti.

Salesforce alleato del pianeta Terra: TeamEarth è il futuro? 

Sono diversi i segnali tangibili che la riduzione di emissioni e la creazione di aziende green oriented stiano diventando le priorità assolute nel mondo del business.
L’abbiamo visto parlando di green transition e circular economy, così come analizzando le novità attese per il 2022. 

Il fatto che un’azienda come Salesforce, orientata al digitale tanto quanto alla reale connessione tra persone, prenda attivamente posizione lanciando un messaggio potente come quello creato con la campagna #TeamEarth, può essere la giusta occasione per prendere atto delle proprie decisioni in materia green, fuori e dentro il mondo del lavoro.