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CRM: Cos’è?

 

Vivere in un mondo digitale.

Nella nostra quotidianità siamo sempre più condizionati a rapportarci con il mondo del web e della tecnologia, come abbiamo visto nel dettaglio affrontando il tema della trasformazione digitale.
L’obiettivo, una volta definito cosa significasse davvero il termine “trasformazione digitale”,è divenuto adattarsi a quest’ultima, diventando parte dell’evoluzione.
Un termine, però, più di ogni altro, si è fatto ripetutamente vivo.
Una parola che troviamo continuamente ogni qual volta si tratti di associare il proprio business ad un miglioramento reale, in linea con il presente:
CRM.

Fino ad ora abbiamo cercato di comprendere quanto sia generalmente utile per il nostro business, quanti vantaggi possa apportare snellendo i nostri processi, quanto aiuto possa realmente fornire nella gestione dei dati.

Ma che cos’è, davvero, il CRM?

Cosa fa, a chi serve, e quali sono i vantaggi specifici che può apportare?

 

Cosa si intende con CRM.

Quel che può accadere con tutte le componenti importanti, con tutti i “grandi contenitori” di informazioni e strumenti è che termini specifici entrano a far parte del linguaggio comune, che, tanto impegnato ad esaltarne vantaggi e potenzialità, arriva, di contro, a renderne fumoso il significato.
Quando questo succede, elementi che nascono come utili punti d’appoggio si trasformano in armi a doppio taglio che portano a confusione e inesattezze.
Cerchiamo di fare chiarezza:

Come anticipato, il motivo per cui il CRM esiste è aiutare.
Aiutare come?
Monitorando e raccogliendo i dati prodotti dall’azienda.

Parliamo di Relazioni:

Customer Relation Management, del resto, è quanto sta dietro all’acronimo CRM.
Quando parliamo di relazioni parliamo dei rapporti tra i diversi settori in cui sono impiegati i dipendenti: tra loro, con i clienti, con il customer service, con i fornitori.
Salesforce divide il concetto di CRM in tre sezioni: 

  • CRM come tecnologia, in quanto si tratta di un prodotto tecnologico in grado di fornire report ai team, quindi sistema CRM, o soluzione CRM.
  • Come strategia, quindi, secondo il tuo business, come devono essere gestiti i rapporti con i clienti, siano essi acquisiti o prospect.
  • Infine, come processo: il collante che tiene insieme la gestione e la stabilizzazione dei rapporti sopra elencati.

 

CRM: Cosa fa?

Solo una volta chiarita l’ampiezza dell’argomento, è possibile chiarire che cosa faccia un CRM:.
I dati sono il valore principale dell’azienda digitale.
Conoscerli, ordinarli, gestirli in modo funzionale ed analizzarli sono step fondamentali per poter espandere il proprio business
Il CRM registra quindi tutte le informazioni disponibili dei clienti, dalla mail al profilo social, memorizzando e ed ordinando i dati per renderli funzionali al tuo business.
Li organizza quindi per poterti fornire un resoconto che sia il più dettagliato possibile.
In questo modo potrai vedere e gestire le informazioni nel modo più efficace.
Il CRM, in poche parole, crea una visione globale ad hoc sul cliente, seguendo il modo in cui si relaziona con l’azienda per fornirti le informazioni più adatte per stabilire con lui il contatto ideale.
È facile, in questo modo, comprendere i vantaggi che il CRM apporta riguardo le tempistiche, l’ordine e la completezza delle informazioni a cui avrai accesso.
È il modo più proficuo per stabilire e rendere duraturo il rapporto con i clienti e consolidare le relazioni con le componenti della tua azienda, dall’area sales, all’area marketing, per arrivare ai partner e ai fornitori.

Avere a cuore il proprio business significa conoscere le potenzialità date da:

  • Organizzazione e fruizione veloce dei dati
  • Valore del rapporto con il cliente
  • Definizione di una strategia vincente per il flusso aziendale
  • Efficacia del team di vendita, della strategia di marketing e dell’attenzione prodotta dal customer service 
  • Dulcis in fundo, sapere come sviluppare i punti  precedenti nel modo più efficace.
    Se prima quest’ultima voce poteva sembrare lo scoglio principale, ora sappiamo come in realtà tutte queste componenti abbiano una soluzione comune, il CRM.

Bloomings, tramite le potenzialità di Salesforce come CRM in cloud, può aiutarti a massimizzare il rendimento del tuo business, fornendoti gli strumenti giusti per  gestire le opportunità e i contatti nel modo migliore per te, implementando la collaborazione del team sales con previsioni di vendita accurate e del team aziendale tramite la creazione di report dettagliati ed affidabili, arrivando ad aumentare la produttività generale e la soddisfazione dei clienti.

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