Schema delle certificazioni salesforce

Come diventare Salesforce Administrator

Noi di Bloomings lo ripetiamo spesso, Salesforce è il CRM n°1 al mondo, ed è ormai entrato nella vita professionale di oltre 150.000 aziende di ogni settore e dimensione, aiutandole a rinforzare il rapporto con i loro clienti giorno dopo giorno.

Ma Salesforce non è un vantaggio solo per i business che vi si affidano.

Esiste infatti una figura professionale, esperta di Salesforce, sempre più richiesta e utile alle aziende e ai professionisti del CRM, quella di Salesforce Administrator, o Salesforce Admin.

Ma quante e quali sono le certificazioni Salesforce?
Cosa fa un Salesforce Administrator e come si fa a diventarlo?

Certificazioni Salesforce: quante e quali sono.

Salesforce ha creato ben sei categorie di certificazioni per formare e sostenere i professionisti nel loro percorso di apprendimento.
Vediamo quali sono:

  1. Salesforce Administrator (o Salesforce admin)
  2. App builder
  3. Architect
  4. Consultant
  5. Developer
  6. Specialist

Le certificazioni Salesforce sono però molte di più, basti pensare che per ognuna di queste categorie esistono più di una decina di qualifiche differenti, che puoi scoprire cliccando qui.
La figura di Salesforce Admin, per esempio, comprende ben cinque qualifiche differenti: Administrator, Advanced Administrator, CPQ Specialist, Marketing Cloud Administrator, Platform App Builder.

Di cosa si occupa un Salesforce Administrator?

Un Salesforce Administrator è un esperto della piattaforma Salesforce che consente agli stakeholder, membri di aziende e proprietari di business di ottimizzare le potenzialità che questo grande strumento possiede.
Conosce Salesforce al meglio, e sa come e dove veicolare le sue potenzialità per rispondere alle esigenze dell’azienda che ne ha bisogno.
Può occuparsi di mantenere la piattaforma, di renderla maggiormente utilizzabile da ogni membro del team aziendale o di introdurre e selezionare nuovi strumenti, aggiornamenti e novità utili ad un business in costante crescita.
Il consulente Salesforce è, in poche parole,  il consulente di fiducia, l’anello di congiunzione tra il mondo digitale della piattaforma e i membri dell’azienda che vogliono trarvi il meglio.

Come si fa a diventare Salesforce administrator?

C’è bisogno di una preparazione tecnica specifica? Bisogna essere informatici o programmatori?
Nulla di tutto questo!
È certamente vero che la passione per la tecnologia, per il mondo digitale e per l’innovazione giocano un ruolo decisivo quando si tratta di approfondire tutte le caratteristiche e le componenti di Salesforce, ma non serve essere già esperti del settore per potersi preparare per le diverse certificazioni.
Serve però un’adeguata formazione.
Lo stesso sito di Salesforce consiglia più di un centinaio di ore di esperienza per potersi preparare ai diversi esami proposti per le certificazioni.
La conoscenza della piattaforma deve essere chiara, completa e puntuale.
Doversi orientare da soli all’interno del vasto mondo Salesforce, pur seguendo le specificità della certificazione desiderata, può apparire caotico e complesso.

Per questo Bloomings, società partner di Salesfroce, offre la possibilità di seguire un percorso nella propria Academy!
Clicca qui per saperne di più o contattaci direttamente a sales@bloomings.it e trova la tua strada nel mondo Salesforce!