pale eoliche e pannelli solari, energie rinnovabili

Il punto sulle energie rinnovabili in Italia

Le energie rinnovabili in Italia.

L’ultimo anno e gli avvenimenti che ne stanno caratterizzando lo svolgimento hanno, tra le tante conseguenze, puntato il focus sulla necessità di implementare l’utilizzo di energie rinnovabili.
Il bisogno di investire su fonti di energia alternativa e “Green”, oltre che dal punto di vista politico, è enfatizzato dal cambiamento climatico e dall’urgenza data dalla situazione ambientale mondiale, ma come stanno realmente le cose dal punto di vista delle imprese italiane?

Gli ultimi aggiornamenti.

Secondo l’ultimo articolo pubblicato da Marco Valsecchi per LinkedIn notizie, visibile QUI, gli investimenti delle imprese italiane riguardo le energie rinnovabili, nel 2021, hanno subito un aumento del 48% rispetto al 2020.
Il risultato si attesta a quota 13,5 miliardi di euro, con un totale di oltre 400 operazioni.
Dati che sembrano portare ad un bilancio nettamente positivo per quanto riguarda gli interventi in attivo a favore delle energie rinnovabili, eppure, stando alle segnalazioni di Althesys Strategic Consultants in “Irex annual report 2022”, qualcosa non va come previsto.

I dettagli del report.

Nel report viene infatti evidenziato come, dei 400 progetti attivati a favore delle energie rinnovabili, 188 siano in realtà fermi, in attesa di autorizzazione.
In particolare risultano interessanti i dati riguardanti il fotovoltaico, che attesta 60 impianti autorizzati e quasi il triplo, ben 169 progetti, ancora in attesa. Nonostante questo si tratta della tecnologia che attrae il maggior numero di investimento, con oltre 6 miliardi di euro per 8,4 GW totali, a discapito dell’eolico che troviamo, al contrario, in calo.

Non solo l’investimento, ma soprattutto la realizzazione dei progetti avviati riguardo le energie rinnovabili sono ad oggi una grande priorità, sia dal punto di vista ambientale, come fonti di energia pulita e rinnovabile che come opportunità economica e di mercato, che non può piacere essere perduta, a livello nazionale e mondiale.

 

Per restare sempre aggiornato sulla situazione economica italiana, sulla Green economy e sulle novità del mondo del business segui Bloomings!