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Come scegliere il CRM adatto a te.

Quando parliamo di CRM, parliamo della soluzione più efficace per implementare l’efficienza del tuo team di vendita, e quindi la produttività del tuo business.
Abbiamo già parlato dei vantaggi che un buon CRM può concretamente portare alla tua azienda, ma come fare per scegliere quello più adatto?
Piccole e medie imprese, agenzie immobiliari, grandi aziende, ognuna ha le proprie necessità e desidera migliorare sezioni differenti del flusso lavorativo che la contraddistingue.
Trovare il modo più adatto per implementarlo può portare ad immensi vantaggi quali riduzione delle spese, risparmio di tempo (direttamente convertito in tempo utile al processo di vendita) e semplificazione complessiva del lavoro di tutti.

Scegliere il CRM adatto a te: quali domande porsi?

Dove ho bisogno di agire?
Per scovare una soluzione, talvolta, occorre partire dal problema.
Quali sono dunque le lacune da colmare?
Quali sono le parti del processo di vendita e di marketing che hanno il margine di miglioramento maggiore dinnanzi a loro?
Quali le operazioni che comportano la perdita di tempo maggiore?
Salesforce, il CRM n°1 al mondo, consiglia l’approfondimento di quattro aree principali per affrontare questo punto.

Vediamole esemplificando un problema concreto per ognuna di esse.

  1. Gestione dei contatti:

    Ad oggi, tutte le informazioni di contatto restano rinchiuse nella casella postale dei tuoi venditori, che quindi dispongono ognuno unicamente dei dati dei propri clienti.
    La comunicazione nel team di vendita, quindi, perde di efficacia, dal momento in cui uno si assenta il lavoro viene interrotto, lo scambio di informazioni rallentato e l’intera produttività del processo compromessa.

  2. Gestione delle opportunità :

    Sei sicuro di avere un numero determinato di trattative aperte, ma quali di queste hanno la probabilità maggiore di arrivare a conclusione nei tempi prescelti?
    Il processo di vendita è stato seguito allo stesso modo per ogni trattativa?
    Sai differenziare facilmente la regione dei progressi ottenuti per ognuna di queste, per poterli replicare dove possibile?
    Allo stesso modo, quanto è complesso individuare gli errori, laddove vengono compiuti?
    Se per ciascuna di queste domande la risposta non è immediata non disperare, un buon CRM può portare ad una gestione ottimale delle opportunità dando modo ad ogni membro del team di disporre di tutte le informazioni relative alle diverse trattative aperte.

  3. Creazioni di report, previsioni e analitiche:

    Se hai la sensazione che ai responsabili manchino gli strumenti adeguati per la gestione delle diverse attività un buon CRM può provvedere a chiarificare gli obiettivi e il percorso da intraprendere per raggiungerli.
    Poter disporre di report chiari, previsioni sempre aggiornate e analitiche che mettano in evidenza i dati chiave dei processi lavorativi può fare un’enorme differenza nella produttività del tuo business.

  4. Gestione delle vendite:

    Qual è l’area geografica sulla quale si concentrano maggiormente le vendite del tuo business? Quanto sono efficienti e misurabili i flussi di lavoro del tuo team? Quanto collaborazione, coaching, efficienza, riescono ad essere dei parametri chiari e distinguibili?
    La vendita ed il percorso per realizzarla spesso sono il fulcro maggiormente percepito ed impattante sull’efficienza aziendale, tramite l’implementazione del CRM adatto puoi arrivare a gestirle nel modo più efficace.

E le dimensioni dell’azienda?

Uno dei maggiori problemi legati ai gestionali interni è che hanno una capacità di espansione limitata, cosa che nel tempo può rallentare anche il processo di crescita del tuo stesso business, danneggiandolo.
Le aziende differiscono tra loro per dimensioni, settore di interesse, prodotti e modalità di lavoro e produzione, motivo per cui anche il CRM va adattato e personalizzato a seconda delle singole esigenze.
Vediamo come sarebbe più conveniente muoversi a seconda delle dimensioni della propria azienda.

Piccole dimensioni:

Nelle piccole imprese capita spesso che una persona ricopra diversi ruoli.
Questo comporta una plasticità maggiore, magari con un tasso di crescita più percettibile rispetto alle aziende di medie o grandi dimensioni.
È quindi necessario che il CRM si adatti a queste oscillazioni, garantendo la flessibilità necessaria per non dover ricominciare da capo ad ogni espansione, foss’anche di migliaia di utenti.

Medie dimensioni: 

Le aziende di medie dimensioni si trovano spesso divise tra una varietà immensa di clienti. Dovendosi adattare ad ogni necessità e richiesta,  le soluzioni manuali rischiano di allungare le tempistiche, e dati di estrema importanza possono andare persi.
in questo caso è importante trovare un CRM che possa semplificare i processi del team di vendita, accorciando i tempi e facilitando i venditori stessi per fare in modo che possano concentrarsi unicamente sulla loro attività principale: scovare, chiudere e portare avanti le diverse le trattative.

Grandi dimensioni:

Anche se è piuttosto inusuale che un’azienda di grandi dimensioni non disponga già di un sistema CRM, se ti trovi qui e senti di dover cambiare qualcosa, potrebbe essere il momento giusto per un upgrade decisivo.
Tramite un sistema correttamente aggiornato potrai arrivare a rispettare le stesse richieste delle piccole e medie aziende, per un numero di utenti molto più ampio.
Disporre di un sistema che abbia sempre gli ultimi dati utili correttamente inseriti, che non diventi obsoleto nel tempo, che consenta al tuo team di poter lavorare al meglio ad ogni punto del processo di vendita.
Un buon CRM, attualmente, consente di coprire in modo efficiente il flusso lavorativo dalla gestione dei contatti al servizio clienti, passando per il marketing, la creazione dei report e la forza vendita.
È importante, inoltre, che tu possa disporre di un CRM che sia possibile adattare e personalizzare a seconda delle tue esigenze, tramite fornitori a tua disposizione che possano portarti a tagliare i traguardi previsti per il tuo business.

Salesforce è una soluzione scalabile per aziende di ogni dimensione, da start-up a imprese leader del mercato.
Bloomings può aiutarti ad implementarlo per rispettare gli obiettivi della tua azienda.

I vantaggi del cloud.

Abbiamo già trattato i vantaggi legati al Cloud Computing, ma per prendere una decisione definitiva tra cloud e server aziendali potrebbe essere necessario prendere in considerazione qualche altro aspetto fondamentale.
Attualmente, grazie alla transizione digitale e agli adattamenti del mondo del lavoro degli ultimi anni la tendenza è sempre più vicina al cloud.
Un CRM in cloud rappresenta un’opzione più sicura per i tuoi dati, grazie a backup e al ripristino di emergenza, e comporta inoltre costi ridotti e una maggiore facilità di utilizzo grazie alla compatibilità tra piattaforme.
I sistemi basati invece sui server aziendali richiedono continua manutenzione e aggiornamenti e risultano meno intuitivi, con una capacità di utilizzo più ridotta e limitata.
Un sistema in cloud consente infatti di poter lavorare anche da tablet e mobile, da qualunque luogo possa essere raggiunto da una connessione internet.

Salesforce come sistema CRM

Scegliendo Salesforce avrai:

  • Il sistema CRM numero 1 al mondo e leader del mercato, secondo quanto affermato da Gartner.

  • Un’azienda con oltre 17 anni di esperienza nel mercato del CRM.

  • Un prodotto che viene continuamente migliorato, sviluppato e utilizzato da una base di clienti molto ampia

  • Aggiornamenti tre volte all’anno in modo da utilizzare sempre la versione più recente.

  • Una soluzione sicura basata sul cloud, che può crescere e scalare con la tua azienda.

  • Un CRM scelto da oltre 150.000 clienti.

 

Contatta Bloomings tramite sales@bloomings.it per conoscere nel dettaglio la soluzione più adatta alla tua azienda!