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[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]Sales Cloud è parte del sistema CRM offerto da Salesforce. Uno strumento essenziale per i venditori poiché consente alle aziende di avere a disposizione tutte le informazioni sui clienti semplicemente accedendo alla piattaforma online.
Sales Cloud oggi è il prodotto più popolare del gruppo, al punto che spesso quando si parla di Salesforce in realtà si intende Sales Cloud.

Come Sales Cloud può fare la differenza

Salesforce nasce con lo scopo di aiutare i team vendite a chiudere efficacemente il maggior numero di trattative e a rendere i clienti soddisfatti. Curare correttamente le relazioni con i clienti permette infatti di aumentare il livello di fiducia nel brand, i clienti felici sono infatti la miglior pubblicità.

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Un’unica fonte di informazioni.

Una delle sfide quotidiane dei team vendita è quella di avere tutte le informazioni organizzate in un unico sistema. Il lavoro del venditore è tanto soddisfacente quanto imprevedibile, e nel corso dell’attività capita spesso di conservare i dati relativi alle trattative in posti sempre diversi: un dettaglio appuntato velocemente su un post-it durante una telefonata, i dati di vendita riportati su vari fogli di calcolo e le conversazioni con i clienti nella casella mail. In un contesto come questo, il quadro completo sullo stato delle opportunità di vendita diventa difficile da visualizzare.
Lo stesso discorso vale per i dati dei clienti. Quando i dettagli importanti vengono persi, aumenta il rischio che alcune fruttuose collaborazioni faticosamente costruite nel tempo vengano interrotte. Ancora peggio se i venditori che lasciano l’azienda portano con sé anche i dati dei clienti.

Un piano per scalare velocemente

L’aumento delle vendite e l’espansione del team sono dei successi importanti nella vita di un’azienda. Ma questo tipo di cambiamenti devono essere padroneggiati per essere sicuri che la crescita non comporti un impatto negativo su tutti gli altri processi del business. Per fare qualche esempio, l’aumento delle vendite può comportare anche un aumento delle richieste di assistenza, o l’espansione del volume di ordini può avere un impatto sugli spazi in magazzino o sulla capacità di spedizione dei corrieri.
Tenere sotto controllo i numeri aiuta a monitorare tutti gli eventi che incidono sulla vita dell’impresa e ad adeguare di conseguenza le decisioni per crescere più velocemente.

 

Analizza le statistiche grazie ai report personalizzati.

Per decidere correttamente la direzione di crescita è necessario basare le scelte in base alle informazioni giuste. Per averle è necessario raccogliere i dati, elaborarli e presentarli in modo chiaro, così da poterli confrontare per definire se le decisioni prese in passato hanno generato i risultati attesi.
Una delle funzionalità che fanno di Salesforce uno strumento potentissimo per i team vendite è la possibilità di generare report e dashboard. Questo permette di avere a disposizione informazioni chiave, quali i progressi mensili del team di vendita, l’incremento del fatturato, le opportunità raggruppate per status e così via.

 

Processi di vendita personalizzati.

Le aziende non sono tutte uguali, quindi perché un unico CRM dovrebbe andare bene per tutti? Questo problema è esattamente ciò per cui Sales Cloud è stato progettato. Ciò che rende Salesforce il leader assoluto della sua categoria è il fatto di essere una piattaforma altamente adattabile ai tuoi processi, ai tuoi clienti e al tuo team.
Il lavoro dei partner come Bloomings è proprio quello di personalizzare la piattaforma Sales Cloud, per fare in modo che questo sia intuitivo e facile da usare per gli utenti. In questo modo, i venditori possono concentrarsi sulle vendite.

 

Assegna priorità e instrada automaticamente i lead

Quando parliamo di lead, ci riferiamo ad una persona che mostra interesse per i prodotti o servizi di un’azienda, il che rende la persona un potenziale cliente. Un lead il cui interesse è molto alto viene anche detto “caldo”.
Generare lead caldi è una delle priorità per chi gestisce un’impresa. Ricordiamo però che un lead resta caldo fino a quando il suo bisogno non viene soddisfatto. Le persone finiscono per comprare la soluzione migliore dal primo che la fornisce, e può essere uno dei tuoi venditori o uno dei tuoi concorrenti. Uno degli errori comuni dei venditori è che troppo spesso focalizzano gli sforzi sulle opportunità più grandi invece che su quelle più interessanti. Per questa ragione Sales Cloud ha integrato una funzione che consente di classificare i lead in maniera intelligente in base a determinati parametri, per poi indirizzarli a colui che si occuperà di finalizzare l’accordo.

 

Organizza le opportunità con le pipeline

Ciascun venditore ha la responsabilità di monitorare le proprie attività di vendita. Dal primo contatto con il potenziale cliente, fino alla firma del contratto, i rappresentanti possono registrare in Sales Cloud ogni singolo dettaglio, quali telefonate, attività, e-mail e ogni interazione significativa.

 

 

Aumenta la produttività del team

Se esiste una cosa certa al mondo, questa è che il numero di ore al giorno disponibili è uguale per tutti. Quello che fa la differenza è il modo in cui questo lo si impiega. Ovviamente il sogno di ogni direttore commerciale è quello di vedere i venditori impiegare il maggior tempo utile sulle vendite vere e proprie, invece che sulle operazioni accessorie. Sales Cloud è un ottimo alleato per i venditori, in quanto è in grado di guidarli attraverso il ciclo di vendita e aiutarli a stabilire le priorità. Avere dei percorsi di vendita chiari e definiti consente ai team vendite di dominare ogni fase della trattativa, in modo che ogni cliente possa trarre il meglio dall’esperienza.
Ogni singolo passaggio è visibile nella pagina principale, così i rappresentanti sanno sempre cosa fare e non perdono tempo a pensare al modo migliore per portare avanti la trattativa.

 

Fai progressi ovunque ti trovi con l’app mobile Salesforce

Per raggiungere gli obiettivi mensili e trimestrali, i venditori devono lavorare ogni giorno con costanza per fare progressi. Oggigiorno, i team vendita condividono dati, ottengono approvazioni e portano avanti le trattative utilizzando lo smartphone. Grazie all’app di Salesforce, i venditori possono gestire le opportunità velocemente in qualunque momento e in qualsiasi luogo. Essa, infatti, consente di accedere a tutti i dati di Sales Cloud da un’app sullo smartphone, incluse le e-mail, gli allegati e gli eventi del calendario.

 

Sales Cloud aiuta le aziende a incrementare le vendite

Questo strumento mette tutte le informazioni in un unico posto, offre informazioni dettagliate sui clienti e segnala perfino le opportunità migliori, così da aumentare la produttività. Permette di generare report dettagliati sui dati significativi dell’azienda e visualizzarli per avere le informazioni in tempo reale.
Per ottenere il massimo dal CRM è necessario poter contare sul supporto di un partner certificato di Salesforce. Bloomings è tra questi, e lavora ogni giorno con le imprese italiane per aiutarle ad acquisire potenziali clienti, aumentare le vendite e offrire un ineguagliabile servizio di assistenza attraverso le soluzioni in cloud.
Grazie all’esperienza dei suoi collaboratori, Bloomings è specializzata negli ambiti relativi ai processi commerciali delle aziende. Negli anni ha lavorato con prestigiosi clienti operanti in diversi settori, seguendo tutte le fasi del progetto di implementazione della piattaforma CRM.

 

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