Itap SpA è senza dubbio una azienda innovativa e visionaria. Con sede principale a Lumezzane (Brescia), attualmente è una delle aziende leader di settore nella produzione di valvole, raccordi e collettori di distribuzione per sistemi sanitari e di riscaldamento.

Grazie a un processo produttivo completamente automatizzato, è in grado di produrre 400.000 pezzi al giorno, per una produzione annua di oltre 23M di valvole di ritegno e a sfera, e 200.000 pezzi spediti ogni giorno. L’orientamento alla qualità è da sempre considerato fattore decisivo per l’ottenimento di importanti risultati commerciali: Itap vanta approvazioni di prodotto emesse da enti certificatori di tutto il mondo. Bloomings (con il precedente nome “Sail Coud Solutions”) ha avviato la sua collaborazione con Itap nell’estate del 2020. In questo periodo, Itap ha dato avvio a un progetto ampio di digitalizzazione e organizzazione del processo commerciale e delle attività di marketing.

Il principale obiettivo del progetto è stato quello di consegnare agli Area Manager Italia e agli Export Area Manager una visione unificata (a 360°) del cliente, prima difficoltosa con il solo utilizzo del sistema Erp in uso a Itap. In parallelo,si è cercato di fornire un supporto continuo al processo commerciale, grazie ad attività di digital marketing centralizzate sulla stessa piattaforma Crm.[/vc_column_text][vc_custom_heading heading_semantic=”h3″ text_size=”h1″]Il progetto[/vc_custom_heading][vc_column_text text_lead=”yes”]Il progetto è stato svolto completamente a distanza, a causa delle restrizioni Covid-19, in un arco di 5 mesi dal kick-off al go-live della soluzione per gli utenti coinvolti. Il progetto ha coinvolto circa 20 utenti, tra Direzione, Area Manager Italia, Export Area Manager e Marketing.

I prodotti Salesforce coinvolti nel progetto Itap sono:

  • Sales Cloud (Enterprise edition): licenze Salesforce per la gestione della pipeline e il monitoraggio completo del cliente
  • Salesforce Pardot: piattaforma Salesforce per il Digital Marketing B2B e la creazione di meccanismi di marketing automation
  • Salesforce Maps: soluzione di gestione dati Crm all’interno di una mappa, per utilizzarli in diversi contesti (es: giro visite)
  • Social Studio: prodotto di Marketing Cloud, utile per il social listening e per la pianificazione editoriale

Il progetto è stato gestito da 2 team Bloomings separati, per garantire un focus specifico sulle 2 macro-aree di progetto (Sales + Marketing) attraverso team dedicati che hanno lavorato in sinergiagrazie al coordinamento di un delivery manager.

Sales

Il team Sales ha concentrato il progetto sull‘analisi dei processi organizzativi dell’area commerciale di Itap e degli obiettivi di organizzazione di prospettiva. Sulla base di questi è stato realizzato il data model della soluzione Salesforce e, in parallelo, gli elementi di reportistica necessari in una prima fase di adoption del Crm.

Marketing

Il team Marketing ha focalizzato l’attenzione, invece, sui meccanismi di lead nurturing ed engagement dei clienti, attraverso la piattaforma Pardot. A questo livello, Bloomings ha condotto e coordinato un lavoro di pulizia del database referenti di Itap, per ricondurre i referenti a un insieme di specializzazioni utili per comporre le liste dinamiche per il digital marketing. In chiusura del progetto, sono stati affrontati i temi di social listening attraverso la piattaforma Social Studio.

Integrazione fra sistemi

Nell’ambito del progetto è stata realizzata anche un’integrazione con l’Erp di Itap (Panthera), con lo scopo di permettere la visualizzazione completa dei dati di ordinato e fatturato in relazione ai clienti Itap. Oltre ai dati di fatturato e ordinato sono stati gestiti i dati dei prodotti, al fine di permettere alla Direzione e agli utenti Sales di gestire il monitoraggio fatturato sulla scheda cliente anche in relazione a famiglie di prodotto.[/vc_column_text][vc_custom_heading heading_semantic=”h3″ text_size=”h1″]Il successo di Itap[/vc_custom_heading][vc_column_text text_lead=”yes”]Questi sono alcuni tra i principali risultati resi possibili dal progetto Crm per Itap:

  • Monitoraggio completo di fatturato e ordinato sulla scheda cliente
  • Monitoraggio dei trend su base annua, in tempo reale
  • Monitoraggio completo di tutte le attività legate al cliente (eventi, telefonate, operazioni pianificate)
  • Automazione delle attività di digital marketing dirette al cliente, in accordo al Gdpr
  • Piena visibilità da parte del Sales delle attività condotte a livello Marketing sul cliente
  • Monitoraggio completo della pipeline commerciale
  • Possibilità di inserimento in Salesforce delle opportunità comunicate dagli agenti esterni